La tecnologia contro il virus. Ecco chi ha vinto la battaglia.

La tecnologia contro il virus. Ecco chi ha vinto la battaglia.

La tecnologia contro il virus. Ecco chi ha vinto la battaglia.

Martedì 28 Aprile è stato pubblicato su Il Biellese, testata giornalistica della nostra città d’origine, l’articolo di Alessandro Canepa che trovate in allegato.
Si tratta di un' interessante riflessione sulla tecnologia, su come viene utilizzata o non utilizzata e di come potrebbe essere d’aiuto per fronteggiare questa situazione di emergenza sanitaria.

Tutto parte da una semplice domanda: 

Cosa risponderesti se ti dicessero che scaricando un app sul tuo smartphone potresti portare indietro le lancette fino a fine 2019?

Questa domanda nasce dal dibattito sulle applicazioni di tracciamento dei dati che si è aperto proprio negli ultimi giorni, e la risposta del nostro fondatore pone attenzione su una fase cruciale e fondamentale per la realizzazione di app così delicate, che usano dati sensibili degli utenti: la fase di test. 

Prima di lanciare qualsiasi app e qualsiasi tecnologia è importantissimo testarla, ed ecco come risponderebbe Alessandro alla domanda iniziale:

“Se la ponessero a me risponderei cosi: Ci sono i test per tutta la popolazione? Se non ci sono la app non ha i dati con cui lavorare, quindi è inutile farsi illusioni che la tecnologia fornisca una soluzione. Ricorderei poi con malinconia i tempi in cui conoscevamo la Corea del Sud come un paese a basso costo, produttore della prima Hyundai Pony (chi se la ricorda?) mentre noi ci sentivamo una potenza industriale. Ed oggi invece noi non siamo ancora in grado di fare i test e loro si. Nel caso fossero disponibili i test per tutti, risponderei invece che le alternative sono se accettare il rischio di utilizzare la tecnologia a nostra disposizione ed agire per riguadagnare la libertà perduta di vivere e lavorare (e per difenderla in futuro) oppure non agire, in attesa di approfondite discussioni e sopportando nell’attesa i danni. Sceglierei la prima.”

Ti invitiamo a leggere l’articolo!



Altri articoli

Proin porttitor, orci nec nonummy molestie, enim est eleifend mi, non fermentum diam nisl sit amet erat. Duis semper. Duis arcu massa, scelerisque vitae, consequat in, pretium a, enim. Pellentesque congue. Ut in risus volutpat libero pharetra tempor.

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche
25 Giugno 2020

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche

Che tu stia seguendo una dieta alimentare o che tu abbia iniziato un percorso di allenamento, la presa delle misure è di fondamentale importanza per verificare i tuoi progressi. 

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App
11 Giugno 2020

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App

Le nostre App SizeYou e Sizeyou Professional sono in grado, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, di raccogliere le misure antropometriche del corpo umano. 

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici
28 Maggio 2020

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici

La rilevazione delle misure antropometriche serve anche per scegliere la bicicletta giusta. SizeYou è un ottimo alleato anche per questo, rendendo questo processo più veloce e più preciso.