i-Deal e Akern uniscono le forze nel progetto CONCERTO

i-Deal e Akern uniscono le forze nel progetto CONCERTO

i-Deal e Akern uniscono le forze nel progetto CONCERTO

Marzo 2022 - La pandemia Covid-19 ha catalizzato una trasformazione digitale globale in tutti i settori, compresa la sanità. Su questa scia CONCERTO mira a sviluppare una soluzione per lo screening clinico basata sull’IA, volta a ottimizzare la gestione di pazienti a rischio di sviluppare malattie croniche. L’obiettivo primario di CONCERTO sarà nell’identificare, già in fase precoce, alcune specifiche alterazioni di parametri come indicatori prognostici clinici.


Le tecnologie che contribuiscono alla trasformazione digitale sono fondamentali per il progresso nella sanità, pur considerando la difficoltà nella raccolta dei dati dei pazienti (dati personali, clinici, biometrici e antropometrici), i sistemi di analisi digitale avanzata non sono più un semplice desiderata ma una necessità vera e propria. CONCERTO sfrutterà tecnologie di Intelligenza Artificiale all'avanguardia, come l'analisi da remoto dell'immagine corporea e la sua combinazione con i dati di composizione corporea, per raccogliere e gestire i Big Data in un database open-data regolamentato, sicuro e anonimizzato. Questo database sarà accessibile digitalmente, attraverso dedicate API, alle terze parti interessate.


Inoltre, CONCERTO fornirà alla piattaforma GATEKEEPER un servizio clinico innovativo, che attravero l’utilizzo di dispositivi elettronici di largo consumo, interfacce web e una App mobile, darà un contributo efficace all’ottimizzazione dello screening clinico sia per i medici che per i pazienti, facendo leva anche su tecniche di automonitoraggio. La nuova tecnologia basata sulla raccolta dati combinerà le tecniche di analisi dell'immagine corporea con le valutazioni della composizione corporea, consentendo l'identificazione di indicatori prognostici clinici precoci a supporto della diagonosi di diverse malattie croniche, a partire dalle più comuni, come l’obesità e il sovrappeso, fino a diversi tipi di complicanze ad esse collegate (diabete, malattie cardiache e ipertensione).



L'ecosistema GATEKEEPER


CONCERTO è stato avviato a gennaio 2022 - con una durata prevista di 12 mesi - all'interno dell'ecosistema GATEKEPEER, un progetto pilota europeo multicentrico su larga scala sugli ambienti di vita intelligenti. In particolare, GATEKEEPER riceve fondi, tra gli altri, per l’implementazione di progetti finalizzati a supportare il passaggio ad un approccio sanitario di prevenzione anziché di cura, attraverso screening collettivi, e relative raccolte dati in database, per malattie o condizioni cliniche specifiche (complicazioni acute, comorbidità, ecc.). Questo processo, che coinvolge sia i professionisti sanitari che i pazienti, può realizzarsi solo attraverso l'utilizzo di tecnologie consumer già a disposizione degli utenti, come gli smartphone.


SIZEYOU© e BODYGRAM®


CONCERTO implementerà un servizio web data-based a partire da 2 tecnologie clinicamente validate e già consolidate sul mercato: la soluzione SizeYou© (algoritmi per la raccolta in autonomia delle misurazioni corporee e dei dati antropometrici da cellulare) e il software Bodygram® (piattaforma dedicata all'interpretazione e il reporting dei dati di composizione corporea raccolti tramite analizzatori di bioimpedenza). La collaborazione sinergica di queste due diverse realtà si tradurrà in uno strumento clinico per la diagnosi precoce di condizioni cliniche specifiche legate all'alterazione della composizione corporea, come l'adiposità localizzata o la perdita di tessuto magro appendicolare.


La soluzione SizeYou© si basa su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (supervised machine learning) in grado di interpretare le immagini ed estrarre informazioni antropometriche da remoto (sito SizeYou), attraverso lo scatto di due semplici foto dell’utente. Le foto (una ripresa posteriore e una laterale) sono completamente anonime e vengono scattate con una comune fotocamera o uno smartphone. La tecnologia poggia su un'App mobile (Android e iOS) e le fotografie dell'utente sono conservate unicamente nello smartphone (inoltre, il volto dell'utente non viene mai catturato). L'identificazione della sagoma è gestita in locale dal dispositivo mobile, e solo un insieme di coordinate specifiche viene inviato al server per le elaborazioni di misurazione del corpo. Le misurazioni raccolte riproducono la forma 3D del corpo (tra cui: altezza, peso, circonferenza collo, circonferenza torace, circonferenza vita, circonferenza fianchi, larghezza spalle, circonferenza avambraccio - bicipiti, lunghezza braccio - spalla a polso -, lunghezza inguine, altezza inguine).


Bodygram® di Akern, è un software medicale costantemente aggiornato, che rielabora e valuta parametri di composizione corporea misurati attraverso analizzatori di bioimpedenza. Il software Bodygram® conta su un enorme database e molteplici validazioni cliniche, ed è diventato nel tempo il software di riferimento per analizzare e generare report sui parametri di composizione corporea e sulle loro alterazioni nelle diverse condizioni cliniche (descrizione Bodygram by Akern ). Il vantaggio dell’unione sinergica delle tecnologie SizeYou© e Bodygram® consiste nell'integrare un'antropometria di imaging digitale 2D all'interno dell'analisi della bioimpedenza, e questo consentirà ai medici di identificare alterazioni del fenotipo della composizione corporea. La collaborazione tra I-Deal e Akern, renderà CONCERTO una soluzione innovativa e applicabile nei vari step di trattamento sanitario: dallo screening alla diagnosi, con monitoraggio e automonitoraggio, dalla pianificazione delle valutazioni con l’ottimizzazione delle terapie, fino ai protocolli di follow up personalizzati.


GATEKEEPER/CONCERTO di i-Deal e Akern è il progetto vincitore nella challenge 4 (gestione dello screening clinico) dell'Open Call 2 pubblicata da GATEKEEPER (https://www.gatekeeper-project.eu/open-call) un progetto pilota europeo multicentrico su larga scala sugli ambienti di vita intelligenti, finanziato dal Programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020, nell'ambito del GA n.857223.

Altri articoli

Proin porttitor, orci nec nonummy molestie, enim est eleifend mi, non fermentum diam nisl sit amet erat. Duis semper. Duis arcu massa, scelerisque vitae, consequat in, pretium a, enim. Pellentesque congue. Ut in risus volutpat libero pharetra tempor.

i-Deal é stata selezionata come uno dei 4 migliori progetti del bando Horizon 2020 - I4MS disruptive award
13 Febbraio 2020

i-Deal é stata selezionata come uno dei 4 migliori progetti del bando Horizon 2020 - I4MS disruptive award

i-Deal é stata selezionata come uno dei 4 migliori progetti del bando Horizon 2020 - I4MS disruptive award.