A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche

A cosa serve la raccolta delle misure antropometriche

Che tu stia seguendo una dieta alimentare o che tu abbia iniziato un percorso di allenamento, la presa delle misure è di fondamentale importanza per verificare i tuoi progressi. Prendere le misure antropometriche è importante non solo per i settori wellness e medico-sanitario ma è un aspetto fondamentale anche per il workwear, per il fashion o ad esempio anche per sport come il ciclismo.

Leggi anche Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici


Che cosa sono le misure antropometriche?

L’antropometria studia le misure del corpo umano, totali e/o parziali. La raccolta di queste misure antropometriche è particolarmente utile durante lo sviluppo e la crescita degli individui e per comprenderne anche lo stato nutrizionale.
Raccogliere questi dati antropometrici può essere più o meno semplice: in alcuni casi può bastare misurare altezza e peso, in altri casi è necessario misurare la lunghezza degli arti, del tronco e diverse circonferenze corporee come ad esempio il giro vita o la circonferenza di cosce o braccia.

Ora è più facile comprendere come queste misure siano indispensabili in più settori.


Come si misurano i dati antropometrici?




Ci sono diverse tipologie di misurazioni, dal calcolo dell’indice di massa corporea alla psicometria, fino alla misura delle circonferenze. I valori di queste misure variano da uomo e donna e le più comuni sono:

  • Circonferenza torace: questa misura va presa da in piedi con le braccia rilassate lungo il corpo e i palmi rivolti verso l’interno. Il metro va posizionato appena sotto ai capezzoli nell’uomo e sotto al seno nella donna.
  • Circonferenza braccia: questa misura viene spesso utilizzata per valutare lo stato muscolare di un individuo e va presa con le braccia rilassate lungo il corpo con i palmi delle mani rivolti verso le cosce. Posizionare il metro a metà tra acromion e olecrano.
  • Circonferenza vita: è la misura della parte più piccola dell’addome e si trova appena sopra il bordo laterale della cresta iliaca.
  • Circonferenza fianchi: la misura che comprende i punti più alti dei fianchi.
  • Circonferenza coscia: misura del punto più ampio della coscia e si trova appena sotto la piega del gluteo, anche qui bisogna rilassare più possibile il muscolo.


Queste sono quelle più comuni, ma per alcuni obiettivi ed esigenze specifiche potrebbe essere necessario misurare anche la circonferenza dei polpacci, dei polsi o di qualsiasi altra parte del corpo.


Potresti essere interessato anche a Misurare il corpo umano: problemi e difficoltà 



Quali sono i settori in cui vengono utilizzate?

Abbiamo già detto che l’ambito medico, ed in particolare quello della nutrizione e dietologia, è sicuramente uno degli ambiti in cui queste misure sono più utilizzate, come d’altra parte quello del fitness e wellness. 




Ci sono poi altri settori in cui una precisa raccolta di misure antropometriche indispensabile, per fare qualche esempio: il mondo del fashion. Misure precise ed accurate servono per la realizzazione di abiti Su Misura, magari per occasioni speciali ma anche semplicemente per chi ha una conformazione fisica che non rientra nei canoni standard. La misura delle circonferenze è utile per gli acquisti online, per scegliere la taglia giusta. Non solo, anche nel workwear la presa misure gioca un ruolo fondamentale per la realizzazione di divise e uniformi.

È ben evidente che servono una precisione ed una accuratezza praticamente perfette. Certo, con l’esperienza e la pratica è difficile sbagliare questa presa di misure ma perché non farsi aiutare da strumenti e app che oltre a garantirti una corretta e precisa raccolta di misure ti permettono di risparmiare tempo e conservare i dati in un unico database?


Le nostre App




Le nostre app SizeYou e SizeYou Professional sono state pensate e realizzate per risolvere i problemi di precisone e di tempo che derivano dalla raccolta delle misure antropometriche manuale. Con solo due semplici scatti, in totale anonimato, sono in grado di misurare con un altissima precisione le misure antropometriche di cui hai bisogno.


SizeYou: per i privati che hanno bisogno di un aiuto per il solo shopping online e la scelta della taglia più adatta alla loro corporatura.

SizeYou Professional: per professionisti come nutrizionisti, dietologi, personal trainer che hanno bisogno di monitorare il progresso di pazienti e atleti e tenere in un database aggiornato tutti i risultati.

SizeYou Enterprise: per aziende con esigenze particolari che richiedono una personalizzazione ad hoc.


Per capire meglio il funzionamento delle nostre app leggi anche Le nostre App SizeYou e SizeYou Professional per iOS&Android 

Altri articoli

Proin porttitor, orci nec nonummy molestie, enim est eleifend mi, non fermentum diam nisl sit amet erat. Duis semper. Duis arcu massa, scelerisque vitae, consequat in, pretium a, enim. Pellentesque congue. Ut in risus volutpat libero pharetra tempor.

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App
11 Giugno 2020

L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App

Le nostre App SizeYou e Sizeyou Professional sono in grado, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, di raccogliere le misure antropometriche del corpo umano. 

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici
28 Maggio 2020

Come prendere le misure antropometriche per la scelta della bici

La rilevazione delle misure antropometriche serve anche per scegliere la bicicletta giusta. SizeYou è un ottimo alleato anche per questo, rendendo questo processo più veloce e più preciso.

Le nostre App SizeYou e SizeYou Professional per IOS&ANDROID
14 Maggio 2020

Le nostre App SizeYou e SizeYou Professional per IOS&ANDROID

SizeYou e SizeYou Professional sono app mobile che raccolgono le misure antropometriche 3D del corpo umano tramite un processo di image analysis delle foto scattate con apparati mobile come smarthphone e tablet.