11 Giugno 2020
L’approccio scientifico utilizzato per le nostre App

L’intelligenza artificiale alla base del funzionamento delle app è stata realizzata grazie ad uno studio approfondito dei diversi morfotipi e poi applicati alla matematica.


I Morfotipi del corpo umano

La classificazione del corpo umano permette di definire e stabilire i tipi di costituzione corporea. Il corpo umano infatti è caratterizzato da forme diverse e queste possono essere classificate secondo parametri e valori differenti; le forme più diffuse sono quelle della Scala di Sheldon (longilineo, normolineo e brevilineo) ma anche quelle del biotipo costituzionale di Jean Vague (androide e ginoide).

Ognuna di queste tipologie di forme rispetta delle proporzioni precise, ad esempio tra spalle e vita, spalle e fianchi ecc ecc. Sulla base dei valori di queste proporzioni una persona rientra in un tipo costituzionale piuttosto che in un altro.

Per noi è stato fondamentale comprendere questi morfotipi e le loro relazioni proporzionali per poter sviluppare uno spazio matematico dei morfotipi, per fare ciò abbiamo studiato più di 22.000 soggetti ed abbiamo individuato un numero di parametri mediante i quali classificare il corpo umani ed i prodotti associabili.




Il modello scientifico applicato

Lo sviluppo dimensionale può essere visualizzato come una linea nello spazio dei morfotipi che unisce i punti che rappresentano le taglie.

La distanza tra i soggetti di una popolazione (rappresentati come una nuvola di punti) e la posizione dei capi nello spazio dei morfotipi indica il livello di matching tra le misure del prodotto e la corporatura dei consumatori.

Grazie alla raccolta delle informazioni necessarie (le misure del corpo dei consumatori e dei capi), alla corretta profilazione dei capi di abbigliamento ed ad un set di regole di matching sviluppato internamente, SizeYou è in grado di suggerire la taglia più vicina alla forma del corpo e più adatta ad esso.




Un modello applicabile in più ambiti

Il processo scientifico appena spiegato può essere applicato in tutti quegli ambiti in cui è presente una relazione ergonomica con il corpo umano: abbigliamento, design, apparati medici ecc. Ci sono alcuni prodotti, come ad esempio l’abbigliamento, che presentano un’offerta molto articolata per poter andare in contro alle tante esigenze dei diversi consumatori e l’impiego di un’app come SizeYou potrebbe aiutare a risolvere il problema della scelta della taglia giusta, suggerendo direttamente la taglia più adatta alla struttura fisica della persona.


Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre App SizeYou e SizeYou Professional.